parallax background

TOUR ALBANIA E GRECIA

Benvenuti a Saranda. Partiremo nel primo pomeriggio per la nostra destinazione: il Castello di Porto Palermo, per la prima notte sotto le stelle. Il Castello di Porto Palermo è conosciuto come il castello di Alì Pascià di Tepeleni, il visir albanese che fondò un regno quasi autonomo tra Albania e Grecia tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX sec. Fu costruito dal famoso pascià come regalo per la sua amante Vasiliqine.

A nord di porto Palermo merita una visita una bellissima ma minuscola baia solitaria tra Dhermi e Himare, una volta raggiungibile solamente con un percorso a piedi molto difficile da seguire. 

Nel primo pomeriggio riprenderemo la navigazione verso sud dove ci attendono le due belle baie di Krorëz e Kakome. Krorëz è un'altra baia vergine raggiungibile solo via mare. Si dice che le acque di Krorëz e Kakome non siano solo colori puri e sorprendenti, ma anche curative per il corpo e la pelle. Kakome è la baia proprio accanto a Krorëz, una volta zona militare, il che si può provare data la presenza di bunker sparsi dappertutto, circondata da montagne di 800 m. 

La bellezza di questo posto aveva attirato l’attenzione di investitori che ne volevano deturpare l’immagine con investimenti faraonici, ma l’ostinazione dei residenti non ne ha permesso la realizzazione, conservandone la naturalezza. 

In questo villaggio l'ingresso non è consentito, quindi l'unico modo per visitare Kakome è in barca. Rientro in serata a Saranda per disbrigo formalità di uscita dall’Albania.

Di buon mattino partenza per raggiungere Corfù, mentre verrà servita la colazione in navigazione. Ormeggeremo nel suo delizioso porto per il tempo necessario per le pratiche burocratiche di attraversamento dei confini, e proseguiremo il nostro viaggio verso sud tra baie e cale per bagni e relax, fino alla baia di Petriti, dove sosteremo per la notte in prossimità di Boukari (аnche Воuкaris е Mpοuκaris). E’ un piсcolо pοrto di pescаtоri, megliο conоsсiutο pеr le sue tavеrne che servonо pеsсe frescο е frutti di mаre direttamеnte sulla riva. Striscе di spiaggiа hanno сiоttοli sia sullа riva che nell’acquа, il marе è sempre moltо саlmο е protetto dalle onde.

 

Destinazione Paxos e Antipaxos. Passeremo due giorni in questo paradiso terrestre delle isole greche, poiché c'è molto da scoprire nella sua diversità, dalla tranquillità delle coste orientali alle innumerevoli grotte, archi ed enormi rocce dell'ovest. Ci perderemo nelle acque turchesi trasparenti. 

Visiteremo baie come Marmaris, Kipos, Kipiadi raggiungibili solo via mare. Le incantevoli grotte blu di Paxi, che hanno preso il nome dal loro vivido colore, aspettano di essere visitate, molte sono abbastanza grandi da poter entrare in barca. Antipaxos, la più piccola delle isole Ioniche, luogo così tranquillo che si sente solo il rumore delle onde, vi ricorderà di lasciarvi far parte della natura e farne parte. La sua spiaggia arcadica Voutoumi renderà possibile il completo relax di occhi e corpo, gustando un bicchiere di ouzo greco dalla barca.

Una breve navigazione ci porterà alla città successiva, che sembra il design perfetto di un artista, per godersi quella sensazione dell'anima estetica di Parga. Marina abbagliante, edifici colorati e simpatici, città straordinariamente vivace, su stradine sassose. Da non perdere lo splendido mare di Parga con acque cristalline e labirinti. Proseguiremo per Syvota: dalla reputazione esotica sono le sue acque multicolori che enfatizzano principalmente il blu e il verde.

Ritorno a Corfù. Naturalmente questa splendida città non può essere esplorata a sufficienza in un giorno, ma cercheremo di avere più tempo possibile per farlo senza trascurare qualche bagnetto rinfrescante.

Di buon mattino ripercorreremo a ritroso il percorso per raggiungere Saranda, dove sbrigheremo le formalità per l’entrata in Albania e ricominceremo a viaggiare per visitare tutte le baie che circondano questa cittadina, dove trascorreremo l’ultima notte nella baia alla scoperta dei sapori dell’Albania. La mattina seguente, dopo a colazione, sbarco per le vostre destinazioni.